Dekton2018-09-26T11:51:37+00:00

Dekton: Tecnologia di Sinterizzazione delle Particelle

La rivoluzionaria superficie Dekton segna un vero punto di svolta nel mondo dell’architettura e del design. Realizzato con sofisticate materie prime impiegate nella produzione di vetro, ceramica e superfici in quarzo, Dekton si trasforma in un materiale dalle caratteristiche uniche sul mercato e con infinite possibilità di applicazione come piani, pavimenti, rivestimenti, facciate. Per la produzione di Dekton viene utilizzata l’esclusiva tecnologia “TSP”, un processo tecnologico che consiste in un’accelerazione delle modifiche metamorfiche alle quali e sottoposta la pietra naturale per millenni in condizioni di alta pressione e temperatura elevata. La dimensione delle lastre Dekton è 3200x1440mm e gli spessori disponibili sono 8mm, 12mm e 20mm.

Elevata resistenza ai raggi UV: Dekton presenta un’elevata resistenza ai raggi ultravioletti (UV), senza scolorire né perdere intensità nel tempo; tale caratteristica lo rende perfetto sia nella progettazione di interni che di esterni.
Elevata resistenza ai graffi: Dekton è la superficie che presenta maggior resistenza ai graffi tra quelle presenti sul mercato, tanto da non temere le incisioni prodotte dagli utensili di uso domestico. Si raccomanda tuttavia l’uso di taglieri per proteggere gli utensili da cucina.
Resistente alle macchie: Dekton è totalmente inattaccabile dalle macchie, sia quelle prodotte dall’uso domestico sia quelle prodotte da agenti chimici. Anche le macchie più ostinate come vino, caffè, ruggine e smalto possono essere facilmente rimosse dalla superficie.
Massima resistenza a fuoco e calore: Dekton è in grado di resistere alle alte temperature senza che né il suo aspetto né le sue proprietà subiscano alterazioni. Pentole e utensili caldi, elettrodomestici e persino pentole a cottura lenta, possono essere posti a contatto diretto con la superficie senza il rischio di danneggiarla.
Resistente all’abrasione: Dekton resiste all’abrasione ancor più del granito; ciò ne fa la superficie ideale per ogni tipo di applicazione commerciale, come facciate ventilate e persino pavimenti a traffico elevato.
Resistente a congelamento e scongelamento: Il basso coefficiente di dilatazione termica di Dekton lo rende resistente agli shock termici, sia in presenza di temperature molto basse che di temperature molto alte. La sua naturale resistenza a congelamento e scongelamento lo rende perfetto anche in luoghi caratterizzati da temperature estreme.
Resistenza alla flessione: Con una resistenza alla flessione 3 volte superiore a quella del granito, Dekton può essere installato ricorrendo a spessori più sottili, permettendo fino a 30 cm di sbordo senza necessità di supporto (a seconda dello spessore) per applicazioni come top, isole e banconi. L’elevata resistenza alla compressione di Dekton ne fa anche il materiale ideale per marciapiedi, pavimentazioni stradali e viali pedonali.
Assenza di porosità: Dekton è un materiale non poroso e non necessita in nessun caso di interventi di sigillatura. La sua superficie è impermeabile a liquidi e gas; per questo motivo richiede una scarsa manutenzione ed è più facile da pulire.
Stabilità cromatica: Il processo di produzione impiegato per la realizzazione di Dekton ci consente di controllarne la pigmentazione e curare l’aspetto del materiale, per offrire maggiore consistenza al colore di ogni singola lastra. Il risultato è un prodotto che dura nel tempo conservando l’aspetto del primo giorno. La superficie che viene installata oggi rimarrà inalterata nell’arco dell’intera vita utile del prodotto.
Stabilità dimensionale: Dekton presenta un’ottima stabilità dimensionale su formato e spessore dell’intera lastra; ciò riduce al minimo la necessità di interventi correttivi sulla superficie e consente una facile installazione del prodotto.
Resistente all’idrolisi: Dekton vanta un’alta resistenza all’idrolisi.
Materiale incombustibile: Dekton è un materiale totalmente incombustibile e garantisce un’alta resistenza a contatto con alte temperature senza subire alterazioni estetiche o meccaniche.

XGLOSS NATURAL

Dekton Fiord

Dekton Fiord
Ispirato alle più intense sfumature della pietra naturale, il colore Fiord rimanda alla lussuosa bellezza dell’onice perlato. Le sue cromie, che spaziano dal giallo ai marroni, disegnano texture dai motivi caldi e intensi. La fantasia che ne deriva è naturale e accattivante. La straordinaria brillantezza e il design unico di Fiord, delineano un colore elegante e sofisticato.

Dekton Glacier

Dekton Glacier
Ispirato alla pietra naturale, Glacier è un colore caratterizzato da sottili venature dorate su di uno sfondo bianco. Un prodotto raffinato, dal design sobrio ed elegante, risultato di una finitura super lucida dal colore abbagliante.

Dekton Tundra

Dekton Tundra
Il colore Tundra, ispirato al bianco più puro del marmo, è caratterizzato ed interamente attraversato da venature grigie di diversa intensità e profondità. La texture accattivante, la sua lucentezza e lo sfondo bianco ottico, si fondono in un prodotto dal look audace e contemporaneo.

Dekton Natura

Dekton Natura
New 2018
Porta con sé movimento, profondità ed una sensazionale finitura vellutata.

XGLOSS SOLID

Cosentino presenta Dekton XGLOSS, la nuova linea dalla superficie lucida con una meravigliosa brillantezza cristallina. Realizzate con un tecnologia rivoluzionaria, XGLOSS raggiungono una brillantezza straordinaria pur mantenendo inalterate le caratteristiche prestazionali di Dekton.

Dekton Blaze

Dekton Halo

Dekton Lumina

Dekton Spectra

Dekton Splendor

XGLOSS BASIQ

Dekton Manhattan
Un grigio profondo e brillante. La texture superficiale rivela l’essenza del cemento vibrante e cosmopolita.

Dekton Qatar
Un beige intenso che rievoca la serenità della sabbia e la bellezza delle terre desertiche.

Dekton Vienna
Una tonalità di bianco abbagliante, Vienna è il colore ideale per progetti unici, leggeri e senza tempo.

Wild Collection

Dekton Aldem
Aldem aggiunge un tocco sobrietà con la sua finitura dall’effetto legno. Il suo design unico è caratterizzato da tonalità grigie e da un’elegante texture che esalta l’estetica e la bellezza del legno.

Dekton Borea

Dekton Makai

Dekton Valterra
Ispirato al legno nobile, Valterra è un colore caldo caratterizzato da tonalità rossicce, crema e marroni e dal design lineare che riproduce fedelmente la struttura del legno. La sua superficie, in cui si alternano zone lisce e ruvide, trasmette un senso di calore e comfort naturali.

Solid Collection

Dekton Domoos

Dekton Korus

Dekton Sirius

Dekton Galema

Dekton Ventus

Dekton Zenith

Natural Collection

Dekton Aura 15 Bookmatch

Dekton Aura 15
La nuova tendenza all’utilizzo delle superfici effetto marmo ha invaso il mondo del design e dell’architettura e Dekton ne è stato pioniere con Aura15, una supericie ispirata al marmo Calacatta e Carrara. Un colore bianco venato presentato e definito come marmo artificiale e ricomposto. Disponibili anche in Bookmatch, cioè lastre con effetto speculare e a venatura continua.

Dekton Danae

Dekton Danae

Dekton Edora

Dekton Edora

Dekton Entzo

Dekton Entzo
Anch’esso ispirato alla pietra naturale, Entzo rispecchia l’eleganza e la purezza del marmo Calacatta Gold, caratterizzato da una calda base bianca opaca attraversata da venature grigio-dorate.

Dekton Fossil
Colore ispirato alle venature grigie della roccia impreziosita da tracce fossili in grado di rievocare epoche remote.

Dekton Gada

Dekton Gada
Ispirata alla pietra naturale, Gada riproduce l’aspetto della quarzite. Il suo design omogeneo si compone di aree chiare e scure a seconda della densità della trama. La trama e lo sfondo si fondono perfettamente dando vita a delle tonalità color crema molto naturali, eleganti e delicate. La sua texture è data da un sapiente mix di finiture satinate e calcaree.

Dekton Irok

Dekton Irok

Dekton Kairos

Dekton Kairos

Dekton Kelya

Dekton Kelya

Dekton Kira

Dekton Kira
New 2018

Ispirato alla pietra naturale, richiama alla mente il Gris Pulpis per eleganza e versatilità. Kira è un colore che si ispira alle tonalità della terra, in contrasto con il grigio chiaro delle venature. Sono venature sottili, distribuite in modo equilibrato e naturale nel corpo della lastra, con una texture opaca che contribuisce a creare una colorazione senza tempo.

Dekton Opera

Dekton Opera
New 2018

Bianco granulato opaco, Nayla conferisce luminosità e purezza ad ogni tuo progetto.

Dekton Nayla
Bianco granulato opaco, Nayla conferisce luminosità e purezza ad ogni tuo progetto.

Dekton Sirocco

Dekton Vegha

Dekton Vegha

Dekton Vera

Dekton Vera
New 2018

Con le sue venature su sfondo cemento, Vera esalta l’eleganza dell’estetica naturale e industriale che qui si fondono in un connubio perfetto. Il tono grigio dello sfondo interagisce con le tenui nervature, rompendo con l’estetica dei colori convenzionali.

Tech Collection

Dekton Blanc Concrete

Dekton Blanc Concrete
Ispirato alla texture del cemento bianco, Blanc Concrete è un’innovativa proposta industriale dai toni non convenzionali, che non subisce gli attacchi del tempo. La finitura ruvida e la tonalità luminosa catturano al primo sguardo, offrendo la possibilità di creare combinazioni decorative senza precedenti.

Dekton Kadum

Dekton Kadum

Dekton Keon

Dekton Keon

Dekton Keranium

Dekton Keranium

Dekton Strato

Industrial Collection

La collezione Dekton® Industrial è stata creata con l’obiettivo di riprodurre la bellezza dei metalli e del cemento in ogni fase del loro ciclo vitale, esaltandone le meravigliose imperfezioni a seguito del naturale processo di ossidazione e invecchiamento. La straordinaria tecnologia di Dekton® ha fornito gli strumenti necessari per esplorare più a fondo questi materiali e il risultato è una collezione caratterizzata da colori che rievocano la ricchezza e la profondità cromatica dei processi naturali e organici.

Dekton Kreta

Dekton Kreta
New 2018

Ispirata ai classici pavimenti in cemento, con l’inserimento di un leggero movimento grafico. Il suo aspetto è uniforme e controllato, nonostante le variazioni di intensità dovute alla densità del motivo. La sua texture opaca e il colore grigio consentono le applicazioni più svariate e l’abbinamento con ogni tipo di materiale.

Dekton Laos

Dekton Laos
New 2018

Con le sue tonalità scure e il suo aspetto usurato, riflette l’essenza del design industriale, reinterpretandolo e mostrando il suo lato più innovativo e trendy. Piacevole alla vista grazie alle sue venature grigie e alle sfumature più calde, si completa con una finitura levigata e opaca che la rende adatta ai più moderni ambienti contemporanei.

Dekton Lunar

Dekton Lunar
New 2018

Una reinterpretazione del cemento classico che si ispira all’estetica industriale. La sua struttura delicata su base bianca fa di Lunar un colore di tendenza. Texture e superficie si combinano alla perfezione.

Dekton Nilium

Dekton Nilium
New 2018

Nilium è l’elemento minimalista della Collezione Industrial. Ispirato alle sfumature argentate del metallo, Nilium offre un delicato mix di tonalità bianche e grigie. L’aspetto raffinato dei suoi colori caldi rappresenta la fase iniziale del processo di ossidazione di un materiale.

Dekton Orix

Dekton Orix
New 2018

Orix è il nuovo colore Industrial dall’effetto cemento invecchiato la cui estetica è ispirata a quella del ferro, freddo e ossidato. Una vera e propria dicotomia tra il vecchio e il nuovo, Orix è un colore caratterizzato da sfumature cromatiche che spaziano tra grigio, blu e verde.

Dekton Radium

Dekton Radium
New 2018

Radium riproduce l’effetto di una lastra d'acciaio arrugginita e acidamente degradata, un'estetica che combina l'espressione calda di toni arancio e marroni con tonalità blu-verdognole. Risultato di una produzione sostenibile, Dekton® Radium è costituito per l'80% da materiale riciclato.

Dekton Soke

Dekton Soke
New 2018

Composizione e colori sono stati scelti con estrema attenzione, ispirandosi ai classici pavimenti in cemento. La sua struttura, composta da venature dall’effetto realistico, ben si combina con uno sfondo ricco di dettagli. Sfondo e finitura si fondono armonicamente grazie alle gradazioni di grigio. Un colore versatile adatto a qualsiasi applicazione.

Dekton Trilium

Dekton Trilium
Un elegante mix di colori ispirato alla pietra vulcanica, arricchito da sfumature di nero e di grigio. Composto per l’80% da materiali riciclati, Trilium é stato lanciato sul mercato nel 2016 come prima proposta Dekton® ecologica. Nel corso del suo primo anno di vita, Dekton® Trilium ha collezionato una serie di importanti riconoscimenti internazionali, come il premio Fuera de Serie de Expansión 2016 (Spagna) nella categoria ”Design and Innovation”, l’Interior Design Best of the Year Prize 2016 (USA) e l’Architectural Record Product of the Year Prize 2016 (USA).