Dekton: Tecnologia di Sinterizzazione delle Particelle
La rivoluzionaria superficie Dekton segna un vero punto di svolta nel mondo dell’architettura e del design. Realizzato con sofisticate materie prime impiegate nella produzione di vetro, ceramica e superfici in quarzo, Dekton si trasforma in un materiale dalle caratteristiche uniche sul mercato e con infinite possibilità di applicazione come piani, pavimenti, rivestimenti, facciate. Per la produzione di Dekton viene utilizzata l’esclusiva tecnologia “TSP”, un processo tecnologico che consiste in un’accelerazione delle modifiche metamorfiche alle quali e sottoposta la pietra naturale per millenni in condizioni di alta pressione e temperatura elevata. La dimensione delle lastre Dekton è 3200x1440mm e gli spessori disponibili sono 8mm, 12mm e 20mm.
ELEVATA RESISTENZA AI RAGGI UV: Dekton presenta un’elevata resistenza ai raggi ultravioletti (UV), senza scolorire né perdere intensità nel tempo; tale caratteristica lo rende perfetto sia nella progettazione di interni che di esterni.
ELEVATA RESISTENZA AI GRAFFI: Dekton è la superficie che presenta maggior resistenza ai graffi tra quelle presenti sul mercato, tanto da non temere le incisioni prodotte dagli utensili di uso domestico. Si raccomanda tuttavia l’uso di taglieri per proteggere gli utensili da cucina.
RESISTENTE ALLE MACCHIE: Dekton è totalmente inattaccabile dalle macchie, sia quelle prodotte dall’uso domestico sia quelle prodotte da agenti chimici. Anche le macchie più ostinate come vino, caffè, ruggine e smalto possono essere facilmente rimosse dalla superficie.
MASSIMA RESISTENZA A FUOCO E CALORE: Dekton è in grado di resistere alle alte temperature senza che né il suo aspetto né le sue proprietà subiscano alterazioni. Pentole e utensili caldi, elettrodomestici e persino pentole a cottura lenta, possono essere posti a contatto diretto con la superficie senza il rischio di danneggiarla.
RESISTENZA ALL’ABRAZIONE: Dekton resiste all’abrasione ancor più del granito; ciò ne fa la superficie ideale per ogni tipo di applicazione commerciale, come facciate ventilate e persino pavimenti a traffico elevato.
RESISTENTE A CONGELAMENTO E SCONGELAMENTO: il basso coefficiente di dilatazione termica di Dekton lo rende resistente agli shock termici, sia in presenza di temperature molto basse che di temperature molto alte. La sua naturale resistenza a congelamento e scongelamento lo rende perfetto anche in luoghi caratterizzati da temperature estreme.
RESISTENZA ALLA FLESSIONE: con una resistenza alla flessione 3 volte superiore a quella del granito, Dekton può essere installato ricorrendo a spessori più sottili, permettendo fino a 30 cm di sbordo senza necessità di supporto (a seconda dello spessore) per applicazioni come top, isole e banconi. L’elevata resistenza alla compressione di Dekton ne fa anche il materiale ideale per marciapiedi, pavimentazioni stradali e viali pedonali.
ASSENZA DI POROSITÀ: Dekton è un materiale non poroso e non necessita in nessun caso di interventi di sigillatura. La sua superficie è impermeabile a liquidi e gas; per questo motivo richiede una scarsa manutenzione ed è più facile da pulire.
STABILITÀ CROMATICA: il processo di produzione impiegato per la realizzazione di Dekton ci consente di controllarne la pigmentazione e curare l’aspetto del materiale, per offrire maggiore consistenza al colore di ogni singola lastra. Il risultato è un prodotto che dura nel tempo conservando l’aspetto del primo giorno. La superficie che viene installata oggi rimarrà inalterata nell’arco dell’intera vita utile del prodotto.
STABILITÀ DIMENSIONALE: Dekton presenta un’ottima stabilità dimensionale su formato e spessore dell’intera lastra; ciò riduce al minimo la necessità di interventi correttivi sulla superficie e consente una facile installazione del prodotto.
RESISTENTE ALL’IDROLISI: Dekton vanta un’alta resistenza all’idrolisi.
MATERIALE INCOMBUSTIBILE: Dekton è un materiale totalmente incombustibile e garantisce un’alta resistenza a contatto con alte temperature senza subire alterazioni estetiche o meccaniche.
KRAFTIZEN COLLECTION
LA BELLEZZA DELL’ARTIGIANATO
Oggi Dekton rende omaggio ai maestri artigiani e alle tecniche che hanno perfezionato nel corso dei secoli.
Una serie di cinque colori versatili, dall’estetica accattivante, durevoli e resistenti prendono vita nella nuova collezione Kraftizen.
Con la tecnologia, Cosentino, ha padroneggiato una tecnica raffinata in grado di creare una superficie durevole per il piacere dei cinque sensi attraverso trame e volumi, colori setosi ed extra opachi che rivestiranno i vostri piani di lavoro e qualsiasi spazio senza tempo capace di ispirare.
LIQUID COLLECTION
Liquid nasce dalla collaborazione tra il team di designer di Cosentino e Patternity.
Questo studio di design londinese, composto da creatori esperti di motivi, mette in evidenza il potenziale innovativo di Dekton come materiale completo.
I nuovi colori strizzano l’occhio alle future tendenze del settore e si ispirano all’estetica dei liquidi, combinandola con elementi moderni.

Dekton Liquid Embers
Liquid Embers rappresenta un punto di incontro tra il fuoco e l’elemento liquido, uno spazio che si trova nel ventre del pianeta, sotto la superficie terrestre.
Rievocando il magma e il punto di svolta tra una fine e un nuovo inizio, Liquid Embers è un design scuro e simile al carbone, che incarna l’alchimia tra gli elementi.
Serie Liquid

Dekton Liquid Shell
Celebrazione di raffinatezza e morbidezza, Liquid Shell onora quanto giace sotto le onde dell’oceano.
Oltre ai flussi delle maree, il design del motivo Liquid Shell è ispirato anche alla luna.
La sfumatura madreperlata è di un bianco cangiante, con un motivo increspato simile ai fondali marini.
Serie Liquid
ONIRIKA COLLECTION
Onirika rappresenta un viaggio.
Una deviazione nei nostri sogni dove i confini tra sogno e realtà svaniscono.
Una collezione che unisce la bellezza poetica e unica delle pietre con la tecnologia Dekton®, come quei sogni in cui osserviamo e dove sentiamo vagamente di avere il controllo, ma dove solo la parte più profonda della nostra mente capisce veramente.
La collezione prende il nome dalla sontuosa ispirazione di due mondi veicolati in cinque colori ispirati al marmo, per catturare i nostri occhi e infondere in qualsiasi ambiente un sentimento che comprendiamo ma non possiamo spiegare.
PIETRA KODE COLLECTION
BELLEZZA + RESISTENZA + FUNZIONALITÀ
Vi presentiamo Pietra Kode: le pietre italiane di un tempo rivisitate da Dekton per l’architettura di domani.
La nuova collezione Dekton incarna i principi di Vitruvio per una città perfetta attraverso tre serie: Vicenza Kode, Travertine Kode e Ceppo Kode.
VICENZA KODE
Dekton reinterpreta il codice della classica pietra di Vicenza reinventando il materiale che nel Cinquecento ha dato vita alle ville e ai palazzi dell’architetto Andrea Palladio, strenuo difensore dei principi dell’architettura definiti da Vitruvio.
TRAVERTINE KODE
Travertine Kode ricodifica la pietra con cui è stata costruita Roma in una nuova visione tecnologica del materiale che ha fatto risplendere l’arte classica e ha ispirato l’architettura rinascimentale.
CEPPO KODE
La pietra Ceppo di Gré ha scritto la storia dell’architettura a Milano e oggi Dekton la scrive ancora una volta, reinterpretandone la bellezza e il carattere per progettare spazi che ci ispirano e ci connettono con la natura.

Dekton GK07 Ceppo
La caratteristica struttura multiforme blu-grigia della pietra italiana Ceppo di Gré ispira questo colore unico.
Un inconfondibile motivo a ciottoli il cui design senza tempo lo rende una scelta perfetta per un look classico o moderno, come complemento ad uno stile rustico o come punto focale in ambienti industriali e all’avanguardia.
Serie Pietra Kode
SILVERKOAST COLLECTION
La bellezza del bianco.
Le onde che si infrangono sulle rive di Malibù, il riflesso dell’alba sulle acque della sua laguna o le dune di sabbia salata della costa di Santa Monica.
I bianchi sereni e immensi del Pacifico ispirano Silverkoast, la nuova serie di Dekton, un viaggio lungo la costa più iconica della California combinato con la bellezza assoluta di due marmi emblematici: bianco di Carrara e bianco avorio.

Dekton Salina X-Gloss e Marina
Salina e Marina si ispirano ai modelli di sale stravaganti che la bassa marea lascia sulla sabbia e sulle rocce.
Queste delicate creste bianche si materializzano in un motivo asimmetrico di venature grigie su una base bianca che reinterpreta l’eleganza classica del marmo di Carrara.
Serie Silverkoast
INDUSTRIAL COLLECTION
La collezione Industrial è stata creata con l’obiettivo di riprodurre la bellezza dei metalli e del cemento in ogni fase del loro ciclo vitale, esaltandone le meravigliose imperfezioni a seguito del naturale processo di ossidazione e invecchiamento.
La straordinaria tecnologia di Dekton ha fornito gli strumenti necessari per esplorare più a fondo questi materiali e il risultato è una collezione che rievoca la ricchezza e la profondità cromatica dei processi naturali e organici.
NATURAL COLLECTION
SOLID COLLECTION
STONIKA X-GLOSS COLLECTION